Lo sai cos’è lo storytelling?

Non è altro che l’arte di sapersi raccontare.

È un aspetto del marketing fondamentale per un’azienda, che sia appena avviata o già consolidata. Se sei già affermato nella tua realtà, che sia locale o internazionale, fare storytelling ti serve ad essere riconoscibile agli occhi dei clienti. Solo raccontando storie (ovviamente vere) e mostrando anche le debolezze, puoi creare un legame emotivo con il cliente che si riconoscerà nella tua “umanità” e diventerà un cliente fidelizzato.

Se sei appena nato, invece, è un aspetto che assolutamente non puoi trascurare: quando sei nuovo sulla piazza devi combattere la diffidenza del potenziale cliente e spiegargli perché dovrebbe scegliere te. Il mercato è una giungla e, per sgomitare fra i concorrenti, è inutile urlare “COMPRA DA ME”, saresti solo fastidioso.

Non basta più nemmeno offrire prodotti di qualità; oggi la battaglia che devi combattere è per l’attenzione del cliente e ottenere nella sua mente un posizionamento ben preciso.

Quello che puoi fare è raccontare la tua azienda, i tuoi punti di forza e la motivazione che ti spinge a fare quello che fai: solo così potrai attrarre il tuo pubblico.

Ecco perché lo storytelling è una tecnica così importante, ogni storia è unica, non ne esistono di uguali, Perché perdere l’occasione di esprimere la propria unicità?

Si, ok, è tutto molto interessante… ma come si fa?

Ci sono mille metodi e strumenti per raccontare te, la tua azienda e il tuo prodotto. Dal web alla televisione, alla pubblicità offline. Uno di questi è anche attraverso la cura del packaging. Con l’incarto puoi raccontare uno o più dettagli della tua azienda che ti renderanno riconoscibile agli occhi dei clienti.

Puoi fare Storytelling anche attraverso forme, colori e disegni. È qui che entriamo in gioco noi di cartotecnica sci: ti diamo supporto per scegliere come raccontare la tua azienda e la tua storia attraverso il packaging dei tuoi prodotti.

Contattaci via mail a info@cartotecnicasci.it e spiegaci cosa vuoi raccontare attraverso la tua carta: insieme sapremo dare un’identità chiara e definita al tuo prodotto per far sì che il tuo cliente ti riconosca fra mille!