Vogliamo dedicare ancora un articolo del nostro blog alla ristorazione. Non staremo qui a parlare di ingiustizie, difficoltà e tempi bui, noi di Cartotecnica Sci siamo convinti che nei momenti difficili bisogna rimboccarsi le maniche e reagire.

Con le nuove restrizioni, il settore del food ha subìto un duro colpo, se appartieni alla categoria lo sai meglio di chiunque altro.

Cosa fare quindi?

Negli orari serali si possono fare solo l’asporto e la consegna a domicilio, il cliente non può più vivere l’esperienza del tuo locale. Quindi è arrivato il momento di invertire le parti, adesso è la montagna che deve andare da Maometto: dovrai essere tu ad andare a casa del cliente.

Come?

Curando il packaging dei tuoi prodotti, perché un ottimo piatto deve essere accompagnato da un ottimo incarto. Magari starai pensando che la qualità del tuo cibo basti a fidelizzare un cliente, beh non è così!

Diciamo la verità, siamo in Italia, la nostra cultura gastronomica è conosciuta in tutto il mondo, è facile mangiare bene… perciò un ottimo piatto non basta!

Devi fare qualcosa che ti renda riconoscibile e puoi iniziare mettendo il tuo logo sulla carta. Se, oltre al gusto, riesci ad affascinare anche la vista, il cliente sarà più spinto a consigliare agli amici quel ristorante, favorendo così il passaparola (alla base di una buona pubblicità).

Naturalmente dovrai avvolgere i prodotti con la carta giusta: deve avere una composizione tale da mantenere inalterate le proprietà degli alimenti. I dolci devono rimanere soffici, il fritto deve rimanere croccante e caldo, il pane deve conservare la sua fragranza…

Quindi, adesso che hai un buon piatto e la carta giusta, ti sei distinto e tutti chiameranno te?

Purtroppo no, siamo consapevoli che neanche questo basta, le operazioni di marketing da fare sono tante.

Puoi raccontare i tuoi piatti sui social; ricordati che adesso la presenza online sta crescendo, quindi approfittane per dire ai tuoi clienti da dove vengono le tue materie prime, fai vedere come lavori!

Non vogliamo stare qui a farti lezione di comunicazione, noi siamo esperti di un piccolo ma fondamentale aspetto e su questo siamo sempre pronti a darti consulenza e appoggio!

In Cartotecnica Sci puoi trovare un alleato importante, visita la sezione del sito con tutte le nostre carte e scegli quella che fa per te. Se ancora sei indeciso, contattaci, decideremo insieme quale carta fa al caso tuo e come puoi personalizzarla per dare quel tocco in più e uscire dall’anonimato!