Quanto è importante avere cura dell’incarto di un prodotto?

Lo abbiamo detto più e più volte ma non ci stancheremo mai di ripeterci: non è sufficiente vendere un prodotto di ottima qualità, devi presentarlo bene!

È una strategia di marketing importante che ti permette di distinguerti dalla folla ed essere ricordato dal consumatore. Insomma la forma è tutto, e la presentazione del prodotto deve comunicare, attrarre, vendere.

Oggi vogliamo raccontarvi un episodio (in questo caso negativo) che dimostra quanto può essere determinante il packaging di un prodotto.

Conoscete l’album dei Beatles “Yesterday and Today”?

Ha una storia molto controversa dovuta soprattutto al modo in cui hanno “confezionato” il disco!

I ragazzi di Liverpool, nel 1966, erano nel pieno della loro fama e notorietà e pensarono di potersi permettere qualsiasi capriccio: insistettero per mettere sulla copertina dell’album una foto dei componenti del gruppo con camici da macellaio imbrattati di sangue e contornati da pezzi di carne e bambole smembrate!

La conseguenza fu disastrosa: l’indignazione del pubblico e la pioggia di critiche fecero sì che 700mila copie furono subito ritirate dal mercato per incollarci sopra un’altra copertina più consona a quegli anni.

Adesso la “butcher cover” viene pagata a peso d’oro dai collezionisti, ma allora fu un vero disastro economico per la casa di produzione e il distributore.

Dopo la sostituzione della copertina il disco arrivò in poche settimane al vertice delle classifiche. La morale? Finchè il disco ebbe quella copertina, nessuno diede importanza alle tracce contenute in esso.

Questa storia è un esempio lampante di quanto sia fondamentale l’estetica… e stiamo parlando dei Beatles!

Naturalmente la funzione principale dell’incarto è la protezione del prodotto ma oggi come oggi, soprattutto nella giungla del web, nel caso tu abbia un e-commerce, è importante distinguersi!

Come fare quindi?

Parti dall’involucro! Scegli una carta di buona qualità e mettici la firma! Noi di Cartotecnica Sci possiamo assisterti nella scelta del prodotto migliore e su come puoi personalizzarlo al meglio in modo da rispecchiare il tuo brand!

Vendi cosmetici? Abbigliamento? Bottiglie di vino? Scegli la carta velina adatta. Abbiamo a disposizione diverse grammature personalizzabili in tante soluzioni!

Puoi scegliere una personalizzazione evergreen stampandoci semplicemente il tuo logo, oppure creare carte a tema dell’occasione (natale, san valentino…)

Qualsiasi idea ti passa per la testa per personalizzare il tuo packaging puoi richiedere una consulenza, progetteremo insieme l’incarto perfetto per il tuo prodotto e permetterti di distinguerti dalla massa!