Nel nostro blog spesso parliamo di marketing o di argomenti che non trattano specificatamente di packaging. Oggi vogliamo parlare di un tema che ci sta a cuore e che pensiamo sia un nostro punto di forza: la cura del cliente. È un aspetto del marketing che spesso viene sottovalutato ma la soddisfazione e il dialogo con il cliente devono essere centrali nel gestire il business.

Noi di Cartotecnica Sci poniamo particolare attenzione all’assistenza clienti, certo non siamo infallibili ma cerchiamo sempre di non far sentire il consumatore “abbandonato a sé stesso”.

Lasciamo di seguito qualche consiglio e linea guida che abbiamo adottato e che ogni azienda di successo dovrebbe avere.

Partiamo dal fatto che il cliente deve essere considerato un partner e bisogna abbandonare il concetto del rapporto cliente-fornitore.

Se hai un’impresa, sicuramente sai che vendere ad un cliente già acquisito è più facile che trovarne uno nuovo: ecco che una corretta assistenza è la chiave vincente per migliorare i rapporti con i clienti e renderli profittevoli.

Sappiamo bene che non è sempre tutto rosa e fiori: capitano incomprensioni, sviste ed errori ma l’importante è riuscire a gestire e recuperare questi casi.

Cosa fare quindi? Quali sono gli aspetti da tenere sotto controllo?

Empatia. Ti trovi a dover gestire persone dubbiose, insicure o infuriate. Devi imparare ad ascoltare e gestire tutti allo stesso modo, cercando di capire il punto di vista dell’interlocutore che tra l’altro non avrà sempre lo stesso stato d’animo, quindi dovrai imparare a conoscerlo e comunicare con lui in ogni situazione.

Trasparenza. Dici sempre tutta la verità e fallo chiaramente. Esponi i fatti senza giri di parole e assicurati di avere un modo di comunicare comprensibile. Se necessario, ripeti i concetti con parole differenti per essere sicuro di essere compreso.

Competenza. Se hai un team dedicato all’assistenza assicurati che tutti siano ben preparati sul tuo prodotto, sia per evitare incomprensioni, sia per essere sicuri di saper rispondere a qualsiasi dubbio.

Etica. Sii sincero quando non hai la soluzione giusta per il cliente, se hai fatto un errore poni rimedio e chiedi scusa. Non rimanere prigioniero dell’orgoglio se non vuoi rovinare la tua reputazione. Allo stesso tempo devi saper accettare feedback negativi e trarne insegnamento. Non ignorare le recensioni negative su web, rispondi sempre con educazione.

Disponibilità. Dai la priorità giusta ai tuoi clienti e non sparire. Essere disponibili per rassicurarli o risolvere i problemi è davvero importante. Fatti trovare su ogni canale che metti a disposizione che sia email, telefono o un social media. Certo non stiamo dicendo di essere reperibile 24 ore su 24 ma, ogni giorno, ritaglia almeno un’ora del tuo tempo per rispondere a tutti.

Rapporto umano. Abbiamo lasciato per ultimo l’aspetto più importante. A meno che tu non sia una multinazionale che deve gestire migliaia di richieste ogni giorno, non usare bot e automazioni per rispondere ai clienti, crea una squadra apposta per questo scopo e chiedi sempre un feedback al cliente e consigli su come migliorare l’assistenza.

Noi di Cartotecnica Sci siamo sempre disponibili ad assistere il cliente nelle fasi di consulenza, acquisto e personalizzazione e cerchiamo sempre di risolvere al meglio i problemi. Come già detto, gli “scivoloni” possono capitare ma ci mettiamo sempre tutto il nostro impegno.

Hai avuto esperienze con noi e la nostra assistenza clienti? Raccontaci come è andata! Siamo sempre pronti a migliorarci!