Non diciamo niente di nuovo se affermiamo che il packaging è studiato per farci desiderare il prodotto al suo interno. Le multinazionali e i grandi brand chiedono consulenza agli psicologi per studiare i comportamenti e le emozioni che spingono le persone all’acquisto.

La scelta dei colori, dei testi, delle dimensioni dei loghi, è tutta finalizzata a toccare le nostre emozioni più profonde per farci credere che l’acquisto di quel prodotto andrà a migliorare la nostra vita.

Spesso ci chiediamo se è davvero così importante avvolgere un frutto, una bottiglia di vino o un capo di abbigliamento nella carta velina. Beh sì! Avere cura dell’imballo del prodotto, con una carta su cui si appone il logo dell’azienda (e quindi la propria firma) porta immediata fiducia nel consumatore.

Ma veniamo a quel periodo dell’anno dove il packaging riveste un ruolo chiave: il Natale! Spesso le aziende sottovalutano l’importanza di questo aspetto “tanto si vende lo stesso” ma è un grosso errore. L’ideale sarebbe avere una confezione personalizzata per ogni festività o stagione ma se il budget non permette, si può optare per un incarto “delle occasioni” che non fa riferimento a ricorrenze particolari.

Maggiori saranno le rifiniture e i dettagli della carta e della stampa, più il prodotto avrà valore e pregio agli occhi di chi guarda il pacchetto. Pensate ad un albero di Natale con tante confezioni sotto: quali saranno quelle che ci attraggono di più? Le più particolari, con dettagli diversi che possono essere colori o forme inusuali. Alzi la mano chi non ha mai conservato una carta da regalo solo perché bella!

Per questo è fondamentale personalizzare gli imballi, serve a distinguersi e lasciare il segno negli occhi di chi guarda!

Noi di Cartotecnica SCI siamo pronti ad assisterti e darti consulenza sul design del tuo packaging per valorizzare al meglio i tuoi prodotti! Puoi far emergere l’anima della tua azienda e la qualità del tuo prodotto ancor prima che questo venga scoperto.

Contattaci per avere maggiori informazioni!