Fare un regalo è una di quelle azioni sociali che compiamo nel gestire le relazioni, di qualsiasi natura esse siano. Il dono che facciamo ha una sorta di firma e dice molto sulla nostra personalità a chi lo riceve. Natale è quel periodo dell’anno in cui ci sono tanti scambi di regali, alcuni forse, fatti un po’ “per dovere”.

Le caratteristiche su cui classificare un regalo sono principalmente il sentimento e la consistenza. Il primo caso è dei regali scelti con cura, con un particolare significato simbolico o fatti a mano; il secondo caso si riferisce in particolar modo a regali economicamente impegnativi. Solitamente sono elevati entrambi nelle relazioni di coppia durature, dove, chi lo riceve, ha delle aspettative alte, e chi lo fa, si aspetta che venga conservato come un cimelio. Quando mancano sentimento e consistenza, invece, ci troviamo di fronte a quei regali che finiscono per essere buttati o riciclati.

Questo perché un regalo, in fondo, non fa che esprimere il valore che noi diamo a quella relazione, quindi se lo facciamo perché ci sentiamo obbligati e prendiamo una cosa “a caso” il ricevente lo percepisce subito.

Gli psicologi hanno studiato anche i diversi comportamenti tra uomini e donne e risultano molto differenti: le donne fanno molti più regali di quanti ne ricevano. Ne fanno tanti a proprio nome, in più si accollano i regali da parte della coppia/famiglia. Sempre secondo le statistiche, il gentil sesso si fa anche molti più regali tra sé rispetto agli uomini che spesso, soprattutto se non accompagnati, trovano questa pratica una noia (ma quando si dedicano ai doni, li fanno soprattutto alle donne, raramente ad altri uomini).

Le regole di presentazione nel fare un regalo sono fondamentali… e stiamo parlando della nostra specialità, l’incarto! Ancora una volta sono le donne che curano tanto questo aspetto scegliendo una carta con colori e motivi a tema e spesso occupandosi personalmente del pacchetto per potergli dare un tocco personale.

Via libera quindi alle tinte unite tipiche di questa festa come verde bosco, rosso, oro, argento, oppure a carte con fantasie a tema quali alberi, folletti, babbi natale…

Se, invece, con la tua attività vuoi fare le cose in grande, puoi creare la tua carta personalizzata a tema Natalizio così sotto l’albero metti anche la tua firma! Contattaci per una consulenza o maggiori informazioni!